Home » Programma » Finale disputa classica

Finale disputa classica

Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validitĂ  delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria veritĂ .

L’argomento della finale è: “«Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus» (Orazio, Carm. 1.37). Orazio ha fatto male a esultare per la morte di Cleopatra: «Se avesse vinto Antonio, il mondo oggi sarebbe migliore»”.

lezione introduttiva:
Ritornare al passato per guardare al futuro
con Mauro Bonazzi // UniversitĂ  di Utrecht
a partire da Passato (il Mulino)
Possiamo ancora avere speranza nel passato? Forse il passato va riscoperto come un processo dinamico in continua negoziazione col presente e, allo stesso tempo, ritornare al passato è un modo eccellente per prepararsi al futuro e cominciare a costruirlo.

 

🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | partner Reale Mutua | con il sostegno di e-REAL by LOGOSNET | I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura presso la Scuola Holden e un corso di public speaking in ambiente e-REAL.

 


đź“Śingresso gratuito con prenotazione obbligatoria compilando questo form
✏️ info su modalità ingressi qui