Antiche lezioni per dilemmi moderni

Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validitĂ  delle loro ragioni su temi del mondo antico suscettibili di ricadute culturali nel mondo moderno, cercando ciascuna di fare trionfare la propria veritĂ .

a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – UniversitĂ  di Torino; in collaborazione con Accademia delle Scienze | Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte | Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte; con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici UniversitĂ  di Torino; partner Reale Mutua; con il sostegno di e-REAL by LOGOSNET
I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura presso la Scuola Holden.

SEMIFINALE 1

giovedì 30 novembre 23 ore 10 // sala grande, il Circolo dei lettori

«Inferretque deos Latio, genus unde Latinum» (Virgilio, Eneide, I.6): siamo i figli di Enea, e dunque dell’Oriente.

lezione introduttiva:
Omero, Odissea
Una nuova traduzione porta l’epica omerica nel terzo millennio

di Daniele Ventre // docente di Lingue classiche
a partire dal libro Ponte alle Grazie
Il ritmo cadenzato dell’epica accompagna i viaggi odisseici fra il mondo umano e quello di fiabe e mostri, scandisce il tempo dei ritorni degli eroi, intesse le trame che fanno dell’Odissea l’ultimo poema epico dell’Oriente mediterraneo, la prima delle grandi narrazioni dell’Occidente.

📌 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria compilando questo form

SEMIFINALE 2

giovedì 30 novembre 23 ore 14.30 // sala grande, il Circolo dei lettori

 «Subito dopo la morte di Teodosio, avrei preferito vivere nell’impero di Oriente.»

lezione introduttiva:
Verso Oriente: la catabasi degli Argonauti
di Olimpia Imperio // grecista
La conquista del vello d’oro nel racconto di Orfeo: la spedizione in Colchide come viaggio agli inferi (e ritorno) nelle Argonautiche Orfiche.

📌 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria compilando questo form

LA FINALE

sabato 2 dicembre 23 ore 9.30 // Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze

«Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus» (Orazio, Carm. 1.37). Orazio ha fatto male a esultare per la morte di Cleopatra: «Se avesse vinto Antonio, il mondo oggi sarebbe migliore»

lezione introduttiva:
Ritornare al passato per guardare al futuro
di Mauro Bonazzi // Università di Utrecht
a partire da Passato (il Mulino)
Possiamo ancora avere speranza nel passato? Forse il passato va riscoperto come un processo dinamico in continua negoziazione col presente e, allo stesso tempo, ritornare al passato è un modo eccellente per prepararsi al futuro e cominciare a costruirlo.

đź“Ś ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria compilando questo form