Prima disputa classica
Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validitĂ delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria veritĂ .
La mozione della prima semifinale è: “«gli dèi ci tengono nascosto ciò che ci tiene in vita» (Esiodo, op. 42): la natura è matrigna e ostile all’uomo”.
I disputanti: Borbottanti (Liceo Classico Carlo Botta) VSÂ Novi oratores (Liceo Classico e Musicale Cavour)
lezione introduttiva:
I filosofi greci di fronte alla meraviglia della Natura
con Matteo Saudino // @BarbaSophia
La nascita e lo sviluppo della filosofia greca è strettamente legato alla meraviglia che la bellezza, gli stupori e le inquietudini della natura suscitano nell’essere umano. Dall’acqua di Talete al motore immobile di Aristotele, passando per gli uomini pesce di Anassimandro, i semi di Anassagora e gli atomi di Democrito, la storia della filosofia antica è un meraviglioso viaggio all’interno della natura e dei suoi mille volti.
🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | con il sostegno di e-REAL by LOGOSNET | I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura della Scuola Holden.
đź“Ś ingresso gratuito
✏️ info su modalità ingressi qui