Festival del Classico 23
Il Festival del Classico, progetto della Fondazione Circolo dei lettori. presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale, è un appuntamento ormai abituale dove ognuno è sicuro di trovare suggestioni interessanti dal confronto tra presente e passato, alla luce del patrimonio dei classici.
Il tema della 6. edizione è Oriente/Occidente, un ambivalente orizzonte culturale che siamo abituati a leggere in modo unidirezionale ma che riserva molte sorprese.  Rileggeremo i miti, la storia, l’arte, la letteratura, la filosofia, la geografia, le vie del commercio, l’evoluzione della tecnologia insieme ai testi antichi e a relatori e relatrici d’eccezione. E forse, alla fine, potremmo ripensare l’Occidente e gli equivoci dell’orientalismo, cioè quella forma mentis che impedisce a noi occidentali di vedere realmente com’è quell’altro che ci rappresentiamo come Oriente.
Tra le voci che avremo il piacere di ascoltare: Ramin Bahrami, Sonia Bergamasco, Maurizio Bettini, Mauro Bonazzi, Luciano Bossina, Luciano Canfora, Eva Cantarella, Livia Capponi, Lucio Caracciolo, Franco Cardini, Omar Coloru, Francesco Costa, Ivano Dionigi, Roberto Esposito, Lloyd Llewellyn Jones, Giada Messetti, Pegah Moshir Pour, Giulia Pompili, Gianfranco Ravasi, Silvia Ronchey, Federico Squarcini, Giusto Traina, Martin Wolf.

un progetto di
FONDAZIONE CIRCOLO DEI LETTORI
presidente Fondazione Circolo dei lettori
GIULIO BIINO
direttore Fondazione Circolo dei lettori
ELENA LOEWENTHAL
presidente onorario Festival del Classico
LUCIANO CANFORA
curatore Festival del Classico
UGO CARDINALE
consulenza scientifica
LUCIANO BOSSINA